I nostri collaboratori

Il nostro Studio di Psicologia crede fortemente nella presa in carico multidisciplinare.

Ecco i professionisti che collaborano con noi e che potrete trovare presso il nostro studio:

OSTEOPATA BENEDETTA PACCHIAROTTI, Osteopata professionista iscritta al Registro Osteopati Italiani n° 4357

Dopo aver concluso il percorso di Osteopatia full-time di durata quinquennale presso l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano, ho svolto tirocinio clinico osservativo/operativo presso diversi osteopati professionisti e tirocinio clinico ospedaliero presso l’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Ho acquisito le competenze necessarie per l’applicazione del Tape Neuromuscolare in seguito al corso “Osteopathic Leukotaping Method”. Inoltre, ho conseguito la certificazione post-graduate inerente al corso “Placebo Nocebo e relazione terapeuta-paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze”. Data la passione per i bambini, mi sono specializzata ulteriormente in ambito pediatrico grazie al Master in Osteopatia Pediatrica presso l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano. Infine, ho frequentato e concluso il Post graduate “la riabilitazione nei disturbi dello sviluppo psicomotorio”.

Mi occupo di:

  • Disturbi legati all’età pediatrica e neonatale;
  • dolori e sintomi in gravidanza, preparazione al parto;
  • cervicalgia, sciatalgia, lombalgia, scoliosi, dolori costali, artrosi;
  • dolori muscolari ed articolari;
  • dolori mestruali, cistiti, disturbi digestivi, pesantezza pelvica e stitichezza;
  • cefalea, vertigini, acufeni.

DIETISTA Dott.ssa ANNALISA GHIDOTTI, iscritta al n. 190 dell’albo della professione sanitaria di Dietista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio

Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, durante il tirocinio ho frequentato la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Paolo di Milano dove, integrata nell’Équipe di Malattie Metaboliche Congenite, ho sviluppato competenze nella gestione delle terapie dietetiche di malattie del metabolismo e nella formulazione di piani alimentari destinati a pazienti pediatrici.
Conseguendo un Master di Primo Livello presso l’Università Bicocca di Milano mi sono specializzata in Diagnosi e Terapia Multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare, presentando un elaborato finale su ruolo ed utilizzo del diario alimentare all’interno di un’equipe dedicata alla cura di queste patologie.
Lavoro come libera professionista a Milano, occupandomi di educazione alimentare e
dietoterapia sia in situazioni fisiologiche che patologiche e in casi di malnutrizione sia in eccesso che in difetto.

Mi occupo di:

  • Percorsi di Educazione Alimentare
  • Nutrizione in Età Pediatrica
  • Dimagrimento
  • Aumento di peso
  • Disturbi Alimentari
  • Gravidanza, svezzamento e allattamento
  • Intolleranza a lattosio e glutine
  • Dislipidemie, ipertensione, diabete

PSICOTERAPEUTA Dott.ssa CHIARA MASSIMO, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con N 19449

Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzata in Psicoterapia presso Nous – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – Costruttivista. La mia formazione è stata quella ospedaliera: mi sono formata nei grandi ospedali di Milano in reparti diversi come cardiologia e cardiochirurgia, radiologia, neurochirurgia oncologica e terapia intensiva. Mi sono inoltre specializzata in disturbi del comportamento alimentare presso il Policlinico di Milano, dove al momento svolgo attività di ricerca clinica nel reparto di Psichiatria. Svolgo attività privata da 3 anni avendo in carico diverse tipologie di pazienti, dall’adolescente all’adulto.

Mi occupo di:

  • Psicoterapia e trattamento psicopatologia clinica (ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, malessere psicologico, problemi affettivi e relazionali, disturbi del comportamento alimentare)
  • Consulenza e sostegno psicologico

NEUROPSICOMOTRICISTA (TNPEE) Dott.ssa Nicoletta Bensi, iscritta al n. 21 dell’albo della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

Laureata col massimo dei voti nel 2009 presso l’Università degli studi di Pavia ho conseguito successivamente un master in “Comunicazione e linguaggi non verbali: Psicomotricità, musicoterapia e performance presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni ho lavorato presso strutture private e accreditate specializzandomi nell’intervento neuropsicomotorio individuale spesso in coordinamento con altre figure riabilitative dedicate all’età evolutiva (neuropsichiatra, logopedista, psicologo) e mantenendo al centro dell’intervento la famiglia con le sue peculiarità ed esigenze. Sono formata a livello avanzato nel metodo SaM (Sense and Mind) e sono mediatore Feuerstein (Standard e Basic). Ho frequentato il corso di formazione sui Touchpoints di Brazelton e sto portando avanti la formazione nel modello DIR-Floortime di Greenspan e sull’integrazione sensoriale (Star Institute). Ho completato il percorso di formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con il Policlinico di Milano.

Mi occupo di:

  • disturbi della coordinazione motoria (DCD) , disprassia
  • disgrafia
  • ritardi dello sviluppo psicomotorio (immaturità/prematurità, ritardo mentale, sindromi genetiche,…)
  • deficit cognitivo e metacognitivo
  • difficoltà relazionali, comunicative e di regolazione emotivo-comportamentale (inibizione, mutismo selettivo, instabilità psicomotoria, disturbi dell’attaccamento,…)
  • spettro autistico
  • deficit da attenzione ed iperattività (ADHD)
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora